Olioliva compie 20 anni, torna a Imperia la festa dell’Olio Extravergine dal 5 al 7 novembre 2021
Torna, dopo la pausa forzata dello scorso anno, l’appuntamento con Olioliva, festa che celebra l’olio nuovo e le eccellenze gastronomiche con un ricco programma di degustazioni, assaggi, visite guidate ed eventi.
Il Ventennale di Olioliva, organizzato dall’Azienda Speciale della camera di Commercio in sinergia con il Comune di Imperia e con la collaborazione della Regione Liguria, di Liguria International ed il supporto delle associazioni territoriali, è in programma da venerdì 5 a domenica 7 novembre 2021 nel centro storico di Imperia Oneglia. Olioliva proporrà un suggestivo percorso dedicato all’Olio EVO attraverso le vie principali, i portici e le piazze della storica città, dove saranno presenti oltre duecento espositori tra aziende e produttori.

Olioliva vuol dire anche cooking show, incontri e convegni, laboratori dedicati ai bambini, salotti letterari, eventi sportivi, camminate, una maratona e molti eventi legati al pregiato Olio EVO ligure e all’intera filiera.
Sono attesi ad Imperia migliaia di ospiti provenienti da tutta Europa e saranno presenti numerosi foodblogger, che avranno la possibilità di conoscere (e raccontare sui social) luoghi, prodotti, storia ed arte sulle vie dell’Olio. Per questo Liguria International ha organizzato, in coordinamento con la Camera di Commercio delle Riviere, un Press Tour dedicato ai giornalisti ed agli influencer europei.
Il programma di questo Press Tour è ricco di attività, tour guidati al Museo dell’Olivo Carlo Carli ed al Museo Guatelli, visite presso aziende locali, incontri con i produttori presenti agli stand di Olioliva ed approfondimenti sulla storia e cultura enogastronomica di questo territorio.
La Camera di Commercio delle Riviere, partner di due progetti europei legati al turismo ed alla promozione del territorio – Pays Aimables, che valorizza la bellezza, la cultura ed i paesaggi ed Itinera Romanica, che vuole attenzionare sui bellissimi siti romanici, spesso ancora poco conosciuti, delle tre province liguri (Imperia, Savona e La Spezia) – in occasione di Olioliva coinvolgerà giornalisti, blogger ed influencer anche in questi progetti, attraverso un tour che prevede varie esperienze culturali e visite guidate a Cervo ed a Diano Castello.