SANTA BRIGIDA
Dolcedo
OSSERVARE IL PAESAGGIO
Il paesaggio dell’oliveto della valle del Prino e della valle del San Lorenzo, con il borgo di Pietrabruna e i coltivi, con recenti impianti (anemoni, lavanda,..), lascia il posto al bosco, nelle parti più alte, sino agli spartiacque. Sotto agli alberi si vedono molto bene i terrazzamenti del bosco, ormai abbandonato, segno dell’attività dell’uomo. La cappella rupestre di Santa Brigida, risalente al ‘400, aveva una cisterna che raccoglieva l’acqua piovana dal tetto, utilizzata per abbeverare i numerosi muli che trasportavano il fieno dal Monte Faudo e il sale dalla via che arriva sino a Limone Piemonte.
ATTIVITÀ
Escursioni:
- Via del Sale, pavimentata in pietra: si raggiunge il passo Bastia (casone dei Partigiani) e si prosegue per il Monte Faudo (1149 m. slm), o per Monte Follia;
- Passeggiata dei Ponti: Percorso nella Valle del San Lorenzo per Pietrabruna, da cui si può raggiungere Boscomare, Lingueglietta, Cipressa;
- Percorso nel bosco comunale di Dolcedo (100 ha) e sentieri che scendono verso Dolcedo, tra vigne e olivi.
- Percorso ciclabile/ippovia: da Dolcedo alla cappella di Santa Brigida, poi prosegue sul crinale verso il Passo Bastia e il Passo della Vena (Maneggio a Dolcedo).
Da visitare:
- Parco del Benessere Novaro (Costarainera) e parchi d’arte;
- Villa Biener (Judith Torok) a Cipressa e Parco sculture tra i mondi (Carin Grudda) a Lingueglietta;
- Bellissimi (il paese delle mongolfiere di carta) e laghetti di Lecchiore;
- centro storico di Dolcedo.
Cliccando i collegamenti sulla seguente mappa si aprirà una nuova finestra con la relativa pagina Google Maps. Puoi facilmente far apparire la tua azienda (ad esempio Albergo o Ristorante) sulle pagine Google Maps iscrivendola gratuitamente a Google Business.