DIANO CASTELLO
Borgo fortificato
OSSERVARE IL PAESAGGIO
Il borgo fortificato, costruito su un promontorio terrazzato tra due vallate, è circondato da vigneti, attraversati da pergolati e giardini di agrumi, che poi sfumano
negli oliveti. Sotto alle case del borgo si trovano le cosiddette “lone”, interessante sistema sotterraneo di cisterne e cunicoli, per raccogliere l’acqua piovana.
Verso levante si raggiunge Cervo, con il centro storico arroccato e la chiesa dei Corallini: alle spalle la vallata di Villa Faraldi è caratterizzata da oliveti terrazzati.
ATTIVITÀ
Percorsi e luoghi da visitare:
Diversi percorsi collegano i borghi dianesi e due strade arrivano alla valle Impero: la più bassa raggiunge Imperia in prossimità del giardino di villa Grock (museo del clown), quella più a monte, per il passo Grillarine, incrocia sentieri pedonali, ciclabili e ippovie.
Interessanti percorsi di trekking al Pizzo d’Evigno e lungo la dorsale tra valle di Diano e valle Steria. Interessanti sentieri anche nel parco del Ciapà, sul promontorio sopra a capo Cervo.
Il vermentino è il vitigno principale, a cui è dedicata la manifestazione estiva “Premio Vermentino”. Sono possibili degustazioni di vino in alcune cantine e di olio in frantoi e aziende agricole-
Cliccando i collegamenti sulla seguente mappa si aprirà una nuova finestra con la relativa pagina Google Maps. Puoi facilmente far apparire la tua azienda (ad esempio Albergo o Ristorante) sulle pagine Google Maps iscrivendola gratuitamente a Google Business.