CURVA DEL MARZOCCO

Sopra Coldirodi
Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla privacy e sui cookies.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
OSSERVARE IL PAESAGGIO

Salendo dal borgo di Coldirodi, sviluppato sul crinale tra Sanremo e Ospedaletti, proprio al limite dei terrazzamenti, si osserva il passaggio tra linea di costa, terrazzamenti e macchia.

Le colture, un tempo di agrumi, olivi, vite e grano, a cui si è sostituita la floricoltura in serra, oggi sono in processo di ulteriore trasformazione. In una situazione molto variegata, tra serre dismesse, nuove colture, frutteti e vigneti, alcune aziende innovative mostrano forte dinamicità e capacità di reinventarsi.

Al di sopra dell’autostrada il paesaggio invece cambia: si interrompono i terrazzamenti e compaiono il bosco e la macchia mediterranea con qualche roccia affiorante.

ATTIVITÀ

Percorsi e luoghi da visitare:
Ampia rete di percorsi per trekking di grande panoramicità, verso Coldirodi e verso Seborga, con vista sulla costa francese. Salendo, la strada carrabile raggiunge l’abitato di San Romolo.
Da visitare a Coldirodi: pinacoteca e biblioteca Rambaldi, belvedere Santuario della Madonna Pellegrina, monastero del Carmelo (Arch. Giò Ponti – 1958) verso Sanremo. Un’azienda locale propone una sorprendente degustazione di peculiari peperoncini.
Da visitare a Seborga: chiesetta di San Bernardo e centro storico del “Principato”, con le antiche porte, Palazzo dei Monaci, che contiene la zecca dei luigini, museo degli strumenti musicali. Alcuni agriturismi offrono attività didattiche in fattoria e percorsi culturali e sensoriali tra olivi secolari, alla scoperta della storia del territorio.

Cliccando i collegamenti sulla seguente mappa si aprirà una nuova finestra con la relativa pagina Google Maps. Puoi facilmente far apparire la tua azienda (ad esempio Albergo o Ristorante) sulle pagine Google Maps iscrivendola gratuitamente a Google Business.