LA TORRETTA
Bonfigliara, Ranzo
OSSERVARE IL PAESAGGIO
A metà della valle Arroscia, in un luogo sospeso tra gli oliveti e i vigneti della zona più vocata per il pigato (vitigno caratteristico ligure), in un’atmosfera tersa, si riesce a scorgere il luccichio del mare guardando verso Albenga, mentre in direzione opposta si osservano le montagne delle Alpi liguri, con la neve per gran parte dell’anno.
In questo luogo particolare nelle sere estive sono organizzate serate musicali ed eventi, come “Calici di stelle”. Una rete di percorsi collega il fondovalle con le borgate alte, verso il crinale. Sul versante opposto la copertura boschiva è densa, mentre la posizione e le caratteristiche microclimatiche della sponda sinistra consentono la viticoltura e una olivicoltura di montagna, con raccolta posticipata rispetto alle valli imperiesi.
ATTIVITÀ
Percorsi e luoghi da visitare:
- Molti percorsi pedonali tra i vigneti tra Ranzo e Bonfigliara (Sentiero delle Vigne), possibili anche passeggiate a cavallo
- nella parte più alta, da Aquila d’Arroscia (sede del museo del territorio, con laboratorio didattico archeologico) sono presenti diversi percorsi e trekking verso il Piemonte e la valle Pennavaira (dal Colle di San Giacomo) e sino all’Alta Via dei Monti Liguri (percorso della transumanza)
- Nelle aziende e nelle cantine si possono assaggiare i vini ed i prodotti tipici, come l’aglio di Vessalico (antica festa il 2 luglio)
Da visitare:
- A Borghetto chiesa di San Pantaleo (con il portico affrescato) e ponte romano
- a Gavenola oratorio S. Giovanni Battista (Milizie celesti)
- ruderi del castello di Aquila
- centro storico di Vessalico
Cliccando i collegamenti sulla seguente mappa si aprirà una nuova finestra con la relativa pagina Google Maps. Puoi facilmente far apparire la tua azienda (ad esempio Albergo o Ristorante) sulle pagine Google Maps iscrivendola gratuitamente a Google Business.