CASTELLARO

e strada per Pompeiana e Terzorio
Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla privacy e sui cookies.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
OSSERVARE IL PAESAGGIO

Castellaro è posto al limite del mosaico dei coltivi su un promontorio, come Pompeiana e Terzorio, al di sopra dell’autostrada. Guardando in alto si notano i  versanti, modellati dai terrazzamenti, ricoperti da oliveti dell’oliva taggiasca, vigneti (di Moscatello e Vermentino) e lembi di bosco. Poi i crinali scoperti mentre in basso il mosaico  articolato, con serre e coltivazioni miste, sullo sfondo del mare.

Dal piazzale della parrocchiale si offre un doppio affaccio, sulla valle di Taggia e sulla valle minore del Rio Merla, con il borgo di Pompeiana in vista, che invita a percorrere il bel tratto di strada fino a Terzorio (borgo delle “case torri”). Tra Pompeiana e Terzorio, percorrendo i sentieri che salgono oltre l’autostrada, si notano muri, piloni, caselle e cappellette di estesi sistemi terrazzati non più coltivati.

ATTIVITÀ

I borghi di Castellaro, Pompeiana e Terzorio sono collegati da una rete di sentieri, percorribili a piedi ed in parte in mountain bike, (ad esempio il “Beodo delle chiuse”, antico canale irriguo a Pompeiana), con facili collegamenti con la valle del San Lorenzo, svalicando il crinale. Interessante, da Terzorio, il cammino delle miniere sino al Monte Nero, con una vista mozzafiato.

Molte aziende locali, in cui si coltiva l’oliva taggiasca ed il prezioso Moscatello di Taggia, offrono la possibilità di visitare oliveti e vigneti ed assaggiare i loro prodotti.

Da visitare a Castellaro: Santuario Nostra Signora di Lampedusa, Torre antibarbaresca “dei Panei” sec. XVI
Da visitare a Pompeiana: museo etnografico
Da visitare a Terzorio: “case torri”
Da visitare a Taggia: centro storico monumentale e Convento di S. Domenico

Cliccando i collegamenti sulla seguente mappa si aprirà una nuova finestra con la relativa pagina Google Maps. Puoi facilmente far apparire la tua azienda (ad esempio Albergo o Ristorante) sulle pagine Google Maps iscrivendola gratuitamente a Google Business.

Legenda
Guida di Google My Business