Scopriamo un altro delizioso borgo della Strada Balcone Imperia: Costarainera.
Un piccolo paese della provincia di Imperia che, grazie ad un’attenta politica volta al recupero ed alla conservazione delle bellezze storiche, mantiene intatto un fascino senza tempo, regalando scorci suggestivi e panorami meravigliosi sul mare.
Costarainera è molto conosciuto dagli appassionati di sport per i bellissimi percorsi di trekking e MTB che potete trovare sia su turismovalledelsanlorenzo.com che su sanremooutdoor.it
Da Costarainera ad esempio, parte il famoso trekking l’Anello dei borghi, un sentiero che attraversa tutta la Valle del San Lorenzo: https://turismovallesanlorenzo.com/natura/sentieri/anello-di-costarainera/
Da non perdere a Costarainera, a pochi passi dal mare, il Parco del Benessere “Giacomo Filippo Novaro”. Un tempo il Novaro era il parco degli ex ospedali Novaro e Barellai, oggi è un luogo affascinante, vicino al mare ed immerso nel verde tra alberi, fiori, e piante della macchia mediterranea. L’area verde di oltre cinquemila metri quadri oggi come nel passato rimane legata alla salute, ieri luogo di riposo e recupero per i degenti, oggi dedicato al benessere psicofisico.
Le aree del parco sono infatti pensate non solo per lo svago dei bambini, ma anche per trovare un luogo di pace dove meditare, dedicarsi ad attività quali lo yoga, il Tai Chi, o alla cura del proprio corpo grazie alla palestra a cielo aperto nella parte più a nord del parco.
Il bellissimo giardino, distinto in aree tematiche, comprende una parte ludico-ricreativa dove imparare a riconoscere le piante medicinali, gli alberi e le piante aromatiche, con la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione naturale.