1 novembre 2022. Bajardo è un affascinante borgo ligure di origine medievale, il comune più alto della Provincia di Imperia, con i suoi 900 metri sul livello del mare. Auguriamo una buona festa di tutti i Santi con queste belle immagini dell’antica chiesa di San Nicolò a Bajardo.
Una chiesa romanica che ha una storia antica ma che purtroppo è senza tetto dal 23 febbraio 1887, giorno in cui i fedeli del paese, che si riunirono per celebrare il Mercoledì delle Ceneri, furono sorpresi da un terribile sisma che fece crollare la volta, causando la morte di 202 persone. A più di un secolo da questo tragico evento, sempre vivo nella memoria di tutti i cittadini, l’antica chiesa resta però un luogo affascinante ricco di storia, con un panorama mozzafiato sulle Alpi marittime.
Uno scenario unico, in cui la pietra si sposa con un dolce prato di margherite che in primavera fa da pavimento dell’antica chiesa, mentre un meraviglioso cielo azzurro commuove chi alza per un attimo lo sguardo verso l’alto.
La Chiesa Vecchia è oggi un luogo di incontro e cultura, soprattutto in estate quando vengono organizzati festival, spettacoli e concerti.