Olioliva 2022

Torna a Imperia Olioliva, la manifestazione regina dell’autunno ligure. Oneglia si veste a festa e porta nelle vie e nelle piazze, sulla banchina di Calata Cuneo i profumi e i colori del territorio, rappresentando con orgoglio quella cultura legata all’extravergine di qualità e alla riconosciuta unicità dell’oliva taggiasca. Valorizzazione delle eccellenze gastronomiche ma anche laboratori, assaggi, cultura ed eventi.

Ricchissimo il programma che si apre venerdì 4 novembre alle 9 con gli stand commerciali e alle 14.30 con quelli istituzionali: l’inaugurazione è in programma alle 15. Qui in dettaglio il programma OLIOLIVA 2022 

Nei tre giorni sono in programma show cooking con la guida di grandi chef che accosteranno il prodotto principe della terra della taggiasca con il pesce locale e presenteranno abbinamenti che esaltano anche le tipicità e i sapori delle vicine montagne tra Liguria e Piemonte.

Tra le attrattive della tre giorni del gusto anche i corsi di assaggio, i laboratori tematici, la scuola di nodi e di biologia marina, mostre e animazione.
L’edizione 2022 torna a proporre il Salotto Letterario, grazie alla collaborazione di librerie e case editrici, la Maratona dieci chilometri del Club Marathon, il tradizionale e sempre seguitissimo concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. La serata di sabato sarà dedicata ad una iniziativa benefica: uno spettacolo di cabaret all’Auditorium della Camera di Commercio promosso dal Marathon in collaborazione con il Lions Club La Torre.

Nei tre giorni della manifestazione il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone “Vola sulle Alpi liscio come l’olio”, un’esperienza emozionale del territorio del Parco Naturale delle Alpi Liguri presso il loro stand.

Olioliva è organizzata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, evento ideato e sostenuto da CCIAA Riviere di Liguria, Regione Liguria e Comune di Imperia con la compartecipazione di Filse/Liguria International, Fondazione Carige, Parco Naturale Regionale Alpi Liguri e co-organizzata con le Associazioni di Categoria e i Consorzi riconosciuti da Regione Liguria.

Per informazioni e dettagli: http://www.rivlig.camcom.gov.it/
Qui il video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=binX4UEOxnU